Studio dello spettro radio di un campione di radio sorgenti compatte

Nino, Noemi (2017) Studio dello spettro radio di un campione di radio sorgenti compatte. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le sorgenti giovani (CSS/GPS) sono oggetti intrinsecamente compatti e interamente contenute nella galassia ospite. Sono definite giovani in quanto l'età tipica dell'emissione radio è inferiore a 100.000 anni. Costituiscono una frazione significativa dei campioni di radio sorgenti limitati in flusso. In questo lavoro sono state analizzate 16 radio sorgenti da un campione di oggetti deboli, per studiarne l'evoluzione dello spettro di emissione, nell'ipotesi di una regione omogenea in espansione adiabatica. Lo spettro delle sorgenti è prodotto da radiazione di sincrotrone autoassorbito. Con lo sviluppo evolutivo della radio sorgente il massimo di emissione si sposta a frequenze via via più basse, permettendo una stima delle dimensioni lineari in funzione della frequenza di tale massimo. Confrontando i dati analizzati con quelli presenti in letteratura è stata poi determinata la velocità di espansione delle sorgenti, che ci si aspetta essere intorno a 0.2/0.3 c. Dall'evoluzione dello spettro e dalle velocità di espansione è stato concluso che le ipotesi di partenza sono troppo semplicistiche. In effetti l'evoluzione delle sorgenti giovani non è così regolare come descritta dai semplici modelli ora disponibili.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Nino, Noemi
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
radio sorgenti,galassie attive,spettro radio,emissione non termica
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^