La Torre di Gaiato, un passo nella storia

Covili, Noemi (2017) La Torre di Gaiato, un passo nella storia. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

La presente tesi ha come obbiettivo l’individuazione di strategie progettuali, mirate alla conservazione e valorizzazione del sito del castello di Gaiato, il quale attualmente si trova in uno stato di abbandono, includendo nel progetto, non solo gli aspetti culturali e storici ma anche naturalistici ed ambientali. L’intento è quello di riavvicinare i Frignanesi, e non solo, ad una parte mancante della loro storia, restituendo la leggibilità agli elementi oggigiorno nascosti che compongono l’area e sfruttando la potenza visiva della Torre. Gaiato è una frazione del comune di Pavullo nel Frignano, in provincia di Modena. La località si trova 8 km a sud del comune, ad una quota di 926 m s.l.m. nell’Appennino Tosco-Emiliano. Il castello di Gaiato nasce come torre di segnalazione2 fortificandosi poi in epoche successive fino a diventare una delle principali fortezze del territorio. Del castello gli unici elementi rimasti sono la torre, una cisterna interrata ed alcune porzioni di mura. Il castello era inoltre uno straordinario punto strategico in quanto permetteva il controllo delle sottostanti valli dello Scoltenna e del Panaro e di gran parte del medio Frignano, le quali erano percorse dalla Via Romea Nonantolana.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Covili, Noemi
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Torre, Gaiato, Pavullo, Frignano, Modena, Restauro, consolidamento, Valorizzazione, Conservazione
Data di discussione della Tesi
13 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^