Internet of Things per il monitoraggio di segnali ad alta frequenza

Bellanca, Andrea (2017) Internet of Things per il monitoraggio di segnali ad alta frequenza. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Internet of Things (IoT) è un neologismo coniato nei primi anni duemila per indicare l'estensione di Internet ai più svariati oggetti di uso quotidiano. Si stima che, al giorno d'oggi, più di 5 miliardi di dispositivi siano connessi alla rete e che, nell'arco di pochi anni, tale numero sia destinato a crescere in maniera esponenziale. Il collegamento in rete di una tipologia così eterogenea di dispositivi ha aperto un mondo di nuove possibilità: infatti tutti questi dispositivi connessi alla rete, grazie a chip e sensori appositi, sono in grado di comunicare l'uno con l'altro scambiandosi informazioni sul mondo che li circonda e possono, almeno teoricamente, autoregolarsi senza alcun intervento dell'uomo. IoT ha dunque un numero elevatissimo di applicazioni che, in un futuro non tanto lontano, promettono di portare un miglioramento della qualità della vita. Un'indispensabile tecnologia per l'IoT è l'identificazione dei segnali a radiofrequenza (RF). L'obbiettivo di questa tesi è proprio quello di monitorare ed elaborare, attraverso un sistema a basso costo, segnali a RF provenienti dalle bande ISM e GSM per capire se e a quali frequenze sono attivi, in un certo ambiente, dei dispositivi di qualsiasi genere. Il sistema che si è scelto di utilizzare è chiamato SDR (Software Defined Radio). Questa è una tecnologia abbastanza recente che permette l'acquisizione di segnali radio in cui la maggior parte delle funzionalità, normalmente realizzate con hardware apposito, sono invece implementate da un software che si occuperà dell'elaborazione principale del segnale attraverso una serie di tecniche e algoritmi noti come DSP (Digital Signal Processing). In particolare si è utilizzato il dispositivo RTL-SDR NESDR Mini, realizzato dalla NooElec, che è stato poi interfacciato con MATLAB grazie all'utilizzo di appositi pacchetti ed estensioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bellanca, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
internet of things,epectrum sensing,software defined radio,analisi spettrale
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^