Russia e sanzioni economiche: effetti sull'economia italiana

Bettini, Giulia (2017) Russia e sanzioni economiche: effetti sull'economia italiana. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Mediazione linguistica interculturale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (141kB) | Contatta l'autore

Abstract

Fra Italia e Russia esiste una lunga storia di rapporti culturali ed economici. L’interscambio commerciale rappresenta la base dei rapporti economici ed è sempre stato particolarmente proficuo per entrambi i paesi, data la complementarietà delle due economie: la ricchezza di materie prima della Russia e in Italia un settore manifatturiero ricco e vario, in grado di incontrare le esigenze del consumatore russo. Il legame fra le due economie risulta ancora più evidente quando si esaminano le conseguenze dell’imposizione di sanzioni economiche sull’Italia, per cui la Russia rappresenta un fondamentale partner commerciale. L’introduzione riguarda l’economia russa e le sue principali caratteristiche, con un’analisi di dati quali il PIL, il peso dei diversi settori, nonché una breve descrizione di un fenomeno distintivo della realtà russa, l’oligarchia. La parte seguente illustra in breve i diversi periodi di crisi che la Russia ha attraversato a partire dagli anni Novanta fino ad oggi, compresa la crisi iniziata nel 2014 e che non si è ancora conclusa. Ci si occupa poi dei rapporti fra Russia e Italia e di come siano cambiati alla luce degli avvenimenti che hanno caratterizzato gli ultimi anni. In particolare la relazione fra i due paesi è stata descritta attraverso dati quantitativi che mostrano l’andamento degli scambi commerciali prima e dopo l’introduzione delle sanzioni e delle controsanzioni; sono stati poi descritti i principali effetti negativi sia diretti che indiretti sull’economia italiana. La parte finale tratta brevemente degli ultimi sviluppi nei rapporti commerciali fra Italia e Russia, nonché delle possibili prospettive future di collaborazione fra i due paesi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bettini, Giulia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Russia,Italia,Economia,Interscambio,Sanzioni
Data di discussione della Tesi
3 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^