Implementazione e test di un modulo di avionica wireless per nanosatelliti

Bianchi, Francesco (2017) Implementazione e test di un modulo di avionica wireless per nanosatelliti. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

In questa tesi si espone il lavoro di progetto, implementazione e test di un modulo wireless per la determinazione di assetto di nanosatelliti. L'elaborato si sviluppa principalmente in tre parti: una su requisiti del sistema e progetto dell'architettura, una su scelta delle componenti ed implementazione, ed un'ultima parte su costruzione del sistema, scrittura del software e gestione dei dati prodotti con diverse interfacce. A seguito dei test di funzionamento si può affermare che la scelta di sviluppare un’architettura hardware basata su Arduino si è rivelata adatta agli scopi, garantendo semplicità di utilizzo, modularità e contenimento dei costi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Bianchi, Francesco
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Determinazione d'assetto, sistema wireless, telemetria, nanosatelliti, avionica
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^