L'"algebra geometrica" nella Storia della Matematica

Barilli, Riccardo (2017) L'"algebra geometrica" nella Storia della Matematica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Con questa tesi s'intende ripercorrere le principali tappe della storia dell'"algebra geometrica", intesa come ipotesi storica legata all'esistenza di pensiero algebrico presso la matematica greca. Tale storia, che comincia alla fine del XIX secolo con i primi riferimenti all'"algebra geometrica", è strettamente connessa alla rivoluzione storiografica portata dall'articolo di Sabetai Unguru del 1975. Una volta analizzati e confrontati i testi più rilevanti, nella tesi si cerca di trarre alcune conclusioni sia sulla fondatezza dell'ipotesi dell'"algebra geometrica", sia sull'evoluzione della storiografia dall'inizio del Novecento ai giorni nostri.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Barilli, Riccardo
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
algebra geometrica Unguru storiografia elementi Euclide Zeuthen Heath Neugebauer algebra
Data di discussione della Tesi
23 Giugno 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^