Architettura per l'abitare sociale: riqualificazione e retrofit energetico di due edifici ACER a Ravenna

Medici, Marta ; Bartoloni, Valentina (2017) Architettura per l'abitare sociale: riqualificazione e retrofit energetico di due edifici ACER a Ravenna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (24MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il progetto si focalizza sulla riqualificazione di due edifici di edilizia residenziale pubblica gestiti da ACER, siti nel Quartiere Trieste a Ravenna; la tesi intende operare su più fronti: il quartiere, gli spazi esterni agli edifici e i singoli edifici. Nelle strategie di progetto del quartiere si stabilisce una gerarchia dei percorsi stradali e si destinano gli spazi di risulta ad usi collettivi, in modo tale da accrescere la partecipazione e la condivisione. Lo spazio esterno di pertinenza dei due edifici fornisce ad essi alcuni spazi collettivi coperti e non, non sfruttati a pieno dagli inquilini. E’ delimitato da un confine fisico non ben definito, a diretto contatto con il parco, che procura una mancanza d’identità e di insicurezza. I blocchi dei garage adiacenti gli edifici costituiscono una barriera visiva non indifferente. La strategia generale si basa sulla rigenerazione dello spazio esterno: vengono collocati dei box sopra i garage, luoghi collettivi polifunzionali a beneficio dei residenti. Il limite fisico si trasforma in “limite percettivo”. Passando alla scala architettonica le principali criticità riscontrate sono quelle inerenti gli alloggi, l’illuminazione e la classe energetica. Gli alloggi sono sovradimensionati e il taglio attuale non riesce a fronteggiare del tutto la domanda abitativa; l’illuminazione non è a norma in alcune stanze e la prestazione energetica dei due edifici è scarsa. L’obiettivo di progetto è quello di ridurre il regime di fuel poverty degli occupanti e per farlo ci si basa sul criterio dell’incidenza dell’attività di cantiere sulle famiglie. Il metodo consiste nel mostrare due scenari estremi che includono interventi e scelte differenti, ma riferite ai medesimi parametri. Il progetto finale è il risultato del confronto di questi ultimi e corrisponde alla condizione reale, una situazione complessa in cui non si può effettuare un mix perfetto degli scenari approfonditi in precedenza.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Medici, Marta ; Bartoloni, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
social-housing,edilizia,sociale,retrofit, energetico,riqualificazione,rigenerazione.
Data di discussione della Tesi
29 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^