Fra la via Emilia e il west. Un'arena per la musica

Tamburini, Petra (2017) Fra la via Emilia e il west. Un'arena per la musica. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il corso di sintesi, ci ha messo sulle tracce di Luigi Ghirri,fotografo tra i più importanti del panorama italiano, nato e cresciuto sul territorio emiliano collaboratore con alcuni tra i più importanti scrittori, scultori, pittori e più in generale artisti italiani. Il suo percorso artistico, improntato a fotografare specialmente il paesaggio emiliano, mi ha portato alla mente il lavoro di un altro tra i più celebri artisti della pianura, Francesco Guccini. Tramite i suoi versi, il cantautore Modenese, ha dato parola alle pianure sterminate, alle case coloniche, ai campi arati dell'Emilia di Ghirri. Dalla via Emilia al West, titolo del dodicesimo album del cantautore, nonché verso del brano Piccola Città, è stato l' incipit del processo progettuale che ha visto la musica come protagonista. L'ideazione di un campo concerti collocato sulla via Emilia è stata la risposta progettuale all'analisi territoriale e artistica portata avanti durante il laboratorio Progetto Emilia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tamburini, Petra
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Via, Emilia, Luigi, Ghirri, Francesco, Guccini, Arena, musica
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^