La stagione del Peep per il centro storico a Bologna. Analisi critica e documentale in riferimento al secondo ciclo di attuazione.

Piccirelli, Valeria (2017) La stagione del Peep per il centro storico a Bologna. Analisi critica e documentale in riferimento al secondo ciclo di attuazione. [Laurea specialistica a ciclo unico], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile/ architettura [TU-DM509], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (29MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il Peep del Centro Storico di Bologna ha avuto un ruolo di grande rilevanza nello scenario politico, amministrativo e culturale sia in Italia che all’estero. Con questa Tesi si vogliono analizzare gli aspetti che hanno contribuito alla progettazione e realizzazione di tale intervento ricostruendo anche il dibattito che si è sviluppato intorno ad esso. La ricostruzione di questa stagione affianca la ricerca bibliografica con una ricerca archivistica nei principali archivi tecnici di Bologna. Tramite un’intervista finale con uno dei progettisti del Peep, Carlo de Angelis, si è ripercorso tutto il periodo oggetto di studi, chiarendo aspetti inediti che non erano emersi dalle varie consultazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea specialistica a ciclo unico)
Autore della tesi
Piccirelli, Valeria
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
Peep centro storico,Bologna,Comparto San Leonardo,risanamento conservativo
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^