Design and Deployment of an Execution Platform based on Microservices for Aggregate Computing in the Cloud

Farneti, Thomas (2017) Design and Deployment of an Execution Platform based on Microservices for Aggregate Computing in the Cloud. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il termine Internet of Things viene spesso utilizzato per definire oggetti intelligenti, servizi, and applicazioni connessi attraverso Internet. Uno studio redatto da Cisco afferma che la crescita del numero e della varietà di devices da cui collezionare dati è estremamente rapida. Aumentando il numero di devices aumenta conseguentemente anche la complessità, quindi, ci si trova ad affrontare problemi tra i quali: mancanza di modularità e riusabilità, difficoltà nelle fasi di test, manutenzione e rilascio. La Programmazione Aggregata fornisce un'alternativa ai metodi di sviluppo software tradizionali, che semplifica drammaticamente progettazione, creazione, e manutenzione di sistemi IoT complessi. Con questa tecnica, l'unità base di computazione non è più un singolo device ma una collezione cooperativa di devices. Questa tesi descrive la progettazione e sviluppo di una Piattaforma per Programmazione Aggregata basata su microservizi nel Cloud. A differenza del modello distribuito della Programmazione Aggregata, il Cloud Computing rappresenta un'ulteriore opportunità per la costruzione di sistemi scalabili e può essere pensato come una strategia alternativa di esecuzione dove le computazioni sono per l'appunto eseguite su Cloud. Per poter ottenere il massimo dalle tipiche caratteristiche di scalabilità ed affidabilità fornite dal modello Cloud occorre adottare un'architettura adeguata. Questo lavoro descrive come poter servirsi dell'architettura a microservizi costruendo l'infrastruttura richiesta per la comunicazione tra processi dalle fondamenta. Data la maggiore complessità tecnologica delle architetture a microservizi, l'elaborato descrive come adottare un approccio a "container" alleviando le difficoltà di gestione attraverso un container orchestrator.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Farneti, Thomas
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
aggregate programming,microservices,cloud computing,continuous delivery,docker,DDD,event driven
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^