Calcolo di ologrammi con Octave e Matlab

Fuschi, Alessandro (2017) Calcolo di ologrammi con Octave e Matlab. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (9MB) | Anteprima

Abstract

Questo scritto ha lo scopo di illustrare i principi dell’olografia digitale. Nella prima parte descriverò le basi dell’olografia per poi analizzare i processi numerici, svolti al computer, che permettono di simulare i fenomeni della diffrazione della luce incidente su di un ostacolo. Nella seconda parte esporrò un programma illustrativo, il quale ripercorre i passaggi fondamentali della Computer Generated Holography. Per la scrittura dei programmi utilizzerò OCTAVE, un’applicazione software open-source per l’analisi numerica in gran parte compatibile con MATLAB. Octave ha un insieme di funzionalità fornite per il calcolo matriciale ed è scritto in conformità dello standard POSIX nel linguaggio C++ usando le librerie Standard Template Library.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Fuschi, Alessandro
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Olografia, Olografia fuori asse, Computer Generated Holography
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^