L'interpretazione simultanea con testo: la parola ai professionisti. Un'indagine sulla realtà affrontata dagli interpreti.

Cervi, Stefano (2017) L'interpretazione simultanea con testo: la parola ai professionisti. Un'indagine sulla realtà affrontata dagli interpreti. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Interpretazione [LM-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’interpretazione simultanea è un’operazione particolarmente complessa, nella quale entrano in gioco non soltanto le capacità dell’interprete, ma anche una serie di variabili esterne. Tra queste variabili, nel caso in cui l’oratore legga, rientra la possibilità di disporre del testo del discorso. Nel caso in cui il testo venga reso disponibile all’interprete, quest’ultimo si trova tra le mani una risorsa supplementare ed è chiamato a confrontarsi con una modalità di interpretazione particolare: l’interpretazione simultanea con testo. Ad oggi, i contributi in materia si concentrano quasi esclusivamente su approcci teorici o, in alternativa, su studi sperimentali. Ciò che manca è un taglio più improntato al lato pratico: che cosa succede nel momento in cui un interprete, nell’esercizio della sua professione, riceve una copia del discorso che deve interpretare? Per rispondere a questo interrogativo, abbiamo condotto un’indagine che ha coinvolto gli interpreti professionisti, ai quali abbiamo somministrato un questionario con lo scopo di: 1) determinare la diffusione dell’interpretazione simultanea con testo nei vari contesti e scenari; 2) esplorare l’utilizzo che i professionisti fanno del testo prima della simultanea; 3) esplorare l’utilizzo che i professionisti fanno del testo durante la simultanea; 4) osservare il background dei professionisti in termini di formazione e i risvolti della didattica. Abbiamo ottenuto in totale 130 risposte e, sulla base di esse, abbiamo condotto un’analisi che ci ha consentito di individuare alcune tendenze generali. Infine, sulla base dei risultati ottenuti, abbiamo formulato alcuni consigli per la didattica.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Cervi, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
interpretazione simultanea con testo discorso letto indagine questionario
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^