Progettazione di un potenziostato a basso rumore per la misura di pico-correnti ad elevata accuratezza

Angiolini, Giacomo (2017) Progettazione di un potenziostato a basso rumore per la misura di pico-correnti ad elevata accuratezza. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica e telecomunicazioni per l'energia [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Negli ultimi vent’anni si è assistito ad una sempre maggiore applicazione di dispositivi sensoristici ad ogni settore della vita quotidiana, sia in ambito civile che industriale. Questo trend si è verificato anche in contesti scientifici, in cui il progresso nella miniaturizzazione, sia dei dispositivi di probing sia delle apparecchiature necessarie per rendere apprezzabili le grandezze fisiche acquisite, ha aperto nuove strade nella capacità di ottenere conoscenza ed eseguire sperimentazioni su fenomeni fino a pochi anni fa preclusi a laboratori non attrezzati con strumenti all’avanguardia. Nell’ambito dei biosensori, ovvero quel tipo di sensori composti da una parte elettronica (amplificatore) e da un trasduttore di tipo biologico, come ad esempio i canali ionici disposti su membrane lipidiche a doppio strato (BLM), utilizzabili come nanosensori per identificare specifiche molecole in un composto, riveste particolare importanza la misura della conducibilità elettrica per poter rilevare la grandezza fisica trasdotta. Lo scopo di questa tesi di laurea, realizzata in collaborazione con l’azienda Elements S.R.L., è quindi stato quello di ideare, progettare e realizzare uno strumento in grado di poter rilevare correnti nell’ordine delle centinaia di pA, allo scopo di potersi interfacciare con trasduttori come quelli citati in precedenza. Il mio lavoro è stato quindi incentrato sull’analisi, la progettazione, la realizzazione ed il testing di un dispositivo atto alla misurazione di pico/nano correnti per applicazioni biomediche.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Angiolini, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
potenziostato,progettazione analogica,low-noise,transimpedenza,PCB,FPGA,USB
Data di discussione della Tesi
9 Febbraio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^