Spettroscopia LBT di ammassi stellari nella galassia NGC 4449

Morandi, Elisabetta (2016) Spettroscopia LBT di ammassi stellari nella galassia NGC 4449. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Astrofisica e cosmologia [LM-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le galassie nane ricoprono un importante ruolo sia per la cosmologia, che per studiare la formazione e l'evoluzione delle galassie. Tra tutte le nane, quelle late-type, essendo ricche di gas, estremamente povere di metalli e con una SF attiva, sono di particolare interesse perché assomigliano a galassie primordiali. Al fine di capire come le galassie nane si sono formate e qual è stata la loro evoluzione, è fondamentale derivare la loro SFH, questo può essere fatto o attraverso CMD di stelle risolte (se le distanze lo permettono) o attraverso la spettroscopia di ammassi (risolti o no). Scopo principale di questa tesi è derivare, con la tecnica degli indici in assorbimento a banda stretta, le età, le metallicità e i rapporti [α/Fe] di alcuni ammassi stellari della galassia irregolare NGC 4449. Per fare questo, si sono analizzati gli spettri di 14 ammassi acquisiti con lo strumento MODS di LBT. Da questo studio è emerso che gli ammassi di NGC 4449 risultano essere poveri di metalli e con valori [α/Fe] estremamente bassi, ad indicare una SF lenta ed inefficiente, già nelle prime fasi di vita della galassia.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Morandi, Elisabetta
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
galassie nane,NGC 4449,indici in assorbimento a banda stretta,SFH,spettroscopia
Data di discussione della Tesi
16 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^