Misura della risoluzione temporale del sistema a Tempo di Volo (TOF) di ALICE a $\sqrt(s_NN)=5.02$ TeV

Sansavini, Francesca (2016) Misura della risoluzione temporale del sistema a Tempo di Volo (TOF) di ALICE a $\sqrt(s_NN)=5.02$ TeV. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (8MB)

Abstract

Il QGP è un particolare stato della materia che si produce in collisioni di ioni pesanti ad alte energie e la sua osservazione avviene indirettamente tramite lo studio delle particelle prodotte in seguito alla sua adronizzazione. L'analisi degli stati finali prodotti nelle collisioni si basa su un complesso processo di ricostruzione di tracce, vertici primari e secondari e di identificazione delle particelle; pertanto è necessario stimare accuratamente ed eventualmente minimizzare le incertezze di misura al fine di condurre un'analisi corretta del fenomeno. In questa tesi si presenta uno studio rivolto alla determinazione diretta della risoluzione $\sigma_{TOF}$ del sistema a Tempo di Volo (TOF) dell'esperimento ALICE presso il Large Hadron Collider del CERN. L'analisi, basata su dati da collisioni Pb-Pb a $\sqrt{s_{NN}}=5.02 TeV$, ha messo in evidenza un significativo miglioramento della risoluzione $\sigma_{TOF}$, ora valutata migliore di 70 ps.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Sansavini, Francesca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
QGP,ALICE,TOF,Quark-Gluon Plasma
Data di discussione della Tesi
2 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^