Integration Platforms-as-a-Service per Internet of Things: IFTTT come caso di studio

Gavatta, Alex (2016) Integration Platforms-as-a-Service per Internet of Things: IFTTT come caso di studio. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria informatica [L-DM509] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (1MB)

Abstract

L'integrazione della enorme quantità e della estrema eterogeneità dei dati ottenuti tramite gli oggetti di IoT (Intenet of Thing) sarà una delle criticità da affrontare nel prossimo futuro. Il luogo dell'integrazione di tutti questi dati eterogenei si sta spostando nella rete, luogo di nascita di IoT e del cloud, e sta diventando un servizio sotto il nome di integration Platform as a Service (iPaaS). Nella tesi viene presentata una analisi formale ed esplicita delle specifiche necessarie per l’attuazione di questa visione futura tramite iPaaS, elencando e motivando le caratteristiche che deve possedere per poter essere considerato come uno dei pilastri delle tecnologie abilitanti dello IoT. Con la parte pratica della tesi si è dimostrato come si possa rendere, sempre grazie all’utilizzo di un iPaaS e di un piccolo processore programmabile, qualunque oggetto una parte utilizzabile ed integrata di IoT, interfacciabile in maniera totalmente trasparente con qualunque altro servizio.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Gavatta, Alex
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM509
Parole chiave
IPaaS,Internet of Thing,IFTTT
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^