Analisi delle metriche del software: l'utilizzo nei processi agili

Mastromarino, Francesco (2016) Analisi delle metriche del software: l'utilizzo nei processi agili. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (6MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il nostro lavoro ha l’intento di far conoscere e comprendere al lettore il concetto di metrica del software e i relativi aspetti ad essa collegati, ponendo un occhio di riguardo per l’applicazione di tali metriche nei processi di sviluppo software agili (ASD). Tali metriche rappresentano uno standard di misurazione, quantificazione e valutazione di diversi aspetti dello sviluppo del software. I vantaggi che esse offrono sono numerosi, tra i principali troviamo i seguenti: sono in grado di monitorare l’andamento del progetto (o prodotto) software e di assicurarne la qualità. Più precisamente, ricordiamo che nei processi Agile l’utilizzo delle metriche è considerato essenziale, in quanto esse consentono di migliorare le previsioni e la gestione di prodotti software. Successivamente, nell’elaborato sono state analizzate le relazioni esistenti tra le suddette metriche e la previsione di guasti software (chiamati fault-prediction). Inoltre, il nostro elaborato vuole offrire esempi pratici eseguiti sui software metrics tools, strumenti di supporto altamente utili ed efficaci per il Team di sviluppo software. I test sono stati eseguiti, in particolare, su JIRA (tool software per processi agili) e su QUAMOCO (tool software per processi tradizionali).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Mastromarino, Francesco
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Metriche,Misurazione,Processo Agile,Fault-prediction,Software metric tool,Jira,Quamoco
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^