"FindTheTenth": applicazione mobile per calciatori amatoriali.

Santolini, Nicola (2016) "FindTheTenth": applicazione mobile per calciatori amatoriali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L'elaborato di tesi consiste in una applicazione Android pensata per fornire alcuni servizi ad appassionati e giocatori amatoriali di calcio, in particolare nella sua variante a cinque. Lo scopo principale dell'applicazione è quello di risolvere un problema frequente per chi è solito giocare a calcetto con gli amici: se il gruppo non è particolarmente numeroso, è spesso difficile trovare i dieci giocatori necessari a completare una partita, soprattutto se uno dei partecipanti abituali è impossibilitato a giocare, magari all'ultimo momento o con poco preavviso. L'applicazione vuole anche offrire la possibilità a chi vorrebbe giocare a calcetto, ma non ne ha l'occasione, non facendo parte di una squadra o non avendo molti altri amici appassionati, di poterlo fare. Per fornire queste funzionalità, l'applicazione implementa un sistema di annunci, allo scopo di mettere in contatto utenti che vogliono organizzare una partita ma che hanno bisogno di qualche giocatore in più per riuscirci, e altri che hanno voglia di giocare ma non avrebbero con chi poterlo fare. Un utente che cerca di organizzare una partita pubblicherà un annuncio, che tutti gli altri visualizzeranno all'interno della loro "bacheca" virtuale; i giocatori interessati e disponibili a giocare potranno candidarsi per partecipare alla partita, e sarà poi l'organizzatore a decidere se accettare o meno. Gli utenti potranno anche stringere legami di amicizia all'interno dell'applicazione e costituire gruppi virtuali. L'applicazione si propone quindi di mettere in contatto più appassionati possibili e anche di aiutare la nascita di nuove amicizie tramite il campo da gioco.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Santolini, Nicola
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Android,Calcio a cinque,Mobile,Material Design
Data di discussione della Tesi
15 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^