Carlo Scarpa e la Gipsoteca Canoviana di Possagno: l'incontro tra tradizione e innovazione

Landi, Caterina (2016) Carlo Scarpa e la Gipsoteca Canoviana di Possagno: l'incontro tra tradizione e innovazione. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Architettura [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (15MB)
[img] Documento PDF (Supplementary file)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (6MB)

Abstract

La tesi elaborata verte sulla Gipsoteca Canoviana di Possagno, e in particolare sul progetto di Carlo Scarpa, la cui vicenda è per molti versi analoga a quella di Francesco Lazzari, autore della primigenia fabbrica ottocentesca della Gipsoteca. L’opera di Scarpa è stata oggetto nel tempo di innumerevoli studi e interpretazioni, che tuttavia hanno lasciato alcuni caratteri di questo progetto ancora inesplorati: le fonti infatti sono piuttosto frammentarie, e concentrano la trattazione solo su alcuni aspetti ricorrenti dell’architettura di Scarpa, ma mai esaminando dettagliatamente la vicenda realizzativa di quest’opera, nonché il suo legame con l’edificio preesistente.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Landi, Caterina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Carlo,Scarpa,Antonio,Canova,Gipsoteca,Canoviana Possagno,Francesco,Lazzari.
Data di discussione della Tesi
26 Ottobre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^