Caratterizzazione enzimatica di lieviti isolati da olive e sottoprodotto del pomodoro

Giorgini, Valentina (2016) Caratterizzazione enzimatica di lieviti isolati da olive e sottoprodotto del pomodoro. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Tecnologie alimentari [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (10MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’olio di oliva è da tutti ormai riconosciuto come un alimento funzionale, completo, sano, buono e gustoso. L’industria olearia non opera una trasformazione della materia prima perché le olive contengono già al loro interno il prodotto finito. In termini di produzione, l’Italia è al secondo posto nel mondo dopo la Spagna con una produzione media di 550 000 tonnellate. A fronte di una produzione così estesa l’industria olearia è caratterizzata da elevati quantitativi di prodotti di scarto, costituiti principalmente dalle acque di vegetazione. Tali reflui rappresentano sia un costo di smaltimento sia una possibile fonte di molecole ad alto valore, come fenoli e polifenoli. In termini microbiologici, l’olio di oliva è un prodotto stabile anche se contiene microrganismi, soprattutto lieviti. In generale i lieviti possono rappresentare una risorsa per l’industria proprio in virtù della loro fonte di isolamento. Ceppi di lieviti isolati da olive potrebbero pertanto rappresentare dei buoni agenti microbici per il biorisanamento, ad esempio, delle acque di vegetazione o per la produzione di enzimi extracellulari attivi anche in condizioni chimico-fisiche non usuali. Sulla base di queste premesse questo elaborato ha come obiettivo quello di effettuare una caratterizzazione enzimatica di 20 ceppi di lieviti isolati da olive e sottoprodotto del pomodoro. In particolar modo gli isolati sono stati caratterizzati mediante analisi RAPD-PCR e ne sono state valutate alcune attività enzimatiche, quali quelle proteasica, β-glucosidasica, lipasica ed esterasica, oltre alla capacità di degradare alcuni composti fenolici e la capacità di crescere in presenza di sansa. I risultati così ottenuti sono stati promettenti in quanto un buon numero di ceppi presentano un’ampia e differenziata gamma di attività enzimatiche che potrebbero trovare un grosso impiego in un’economia sempre più sostenibile.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Giorgini, Valentina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
olive, sottoprodotto del pomodoro, lieviti, attività enzimatiche
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2016
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^