Studio comparato sull'uso dell'accusativo preposizionale in spagnolo, italiano e dialetto di Montemesola

Ciccotti, Claudio (2013) Studio comparato sull'uso dell'accusativo preposizionale in spagnolo, italiano e dialetto di Montemesola. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Lingue e letterature straniere [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img]
Anteprima
Documento PDF
Download (838kB) | Anteprima

Abstract

In questa tesi parlo del fenomeno del complemento oggetto preposizionale. Nel primo capitolo definirò e descriverò il fenomeno grazie alle posizioni assunte da molti grammatici e linguisti nei loro studi; riporterò le varie ipotesi sorte nel campo della linguistica circa l’origine del fenomeno e come si giunge all’uso della preposizione “a” per tale marcatura; evidenzierò, infine, i vari approcci da parte dei linguisti di fronte al fenomeno in spagnolo, italiano e nelle sue varianti in diatopia. Nel secondo capitolo, focalizzerò l’attenzione sull’aspetto normativo esposto nelle grammatiche riguardo un uso corretto della marca riportando le casistiche d’uso in spagnolo, in italiano, e descrivendo come e dove alcuni linguisti rintracciano il fenomeno tra le varianti dialettali e di italiano regionale. Nel terzo e ultimo capitolo, riporto i dati di una indagine condotta tra parlanti di due fasce d’età distinte (studenti e over 30) a Granada, per quanto concerne lo spagnolo, e Montemesola (piccolo paese della provincia di Taranto), per una verifica dell’uso della marca preposizionale in italiano e dialetto. Cercherò di evidenziare: quanto e in che modo i parlanti siano consapevoli delle loro scelte linguistiche analizzando, non solo statisticamente la frequenza d’uso della “a”, confrontandola tra le fasce d’età, ma considerando anche, di volta in volta, le motivazioni date dai parlanti nell’effettuare le loro scelte. La grammatica non è il perno centrale delle considerazioni del parlante nel momento in cui sceglie dei ricorsi linguistici piuttosto che altri, ma esistono altri criteri nella scelta altrettanto rilevanti, quali fattori soprasegmentali, contesto linguistico ed extralinguistico, e conoscenza enciclopedica del mondo, che intervengono anche a giustificazione dell’assenza della preposizione, rendendola significativa.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Ciccotti, Claudio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Lingue e letterature straniere
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
studio comparato complemento oggetto preposizionale marcatura differenziale dialetto pugliese italiano spagnolo
Data di discussione della Tesi
6 Novembre 2013
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^