Tecnologia Blockchain: analisi tecnica e sviluppo di un'applicazione decentralizzata per votazioni elettroniche

Cardiota, Andrea (2019) Tecnologia Blockchain: analisi tecnica e sviluppo di un'applicazione decentralizzata per votazioni elettroniche. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB)

Abstract

Scopo della tesi è la progettazione e sviluppo di un’applicazione distribuita e decentralizzata, basata su tecnologia Blockchain, il cui obiettivo è di fornire una possibile alternativa a quello che è il sistema di votazioni elettorali attualmente in uso, sfruttando la piattaforma Ethereum ed il linguaggio di programmazione Solidity. Mediante l’utilizzo della suddetta applicazione, è possibile registrare il proprio voto con la certezza che la sua integrità e segretezza non vengano compromesse, escludendo inoltre la possibilità che possa essere considerato nullo. Queste funzionalità saranno rese disponibili agli utenti finali mediante l’utilizzo di uno strumento, Metamask, che permette di accedere e sfruttare servizi web distribuiti senza l’impiego di un client apposito, ma tramite un comune web browser. È quindi presentata un’analisi approfondita delle tecnologie sin qui citate, utile alla comprensione e formulazione di un modello di software distribuito moderno che sfrutti una tecnologia Blockchain, al fine di introdurre considerevoli vantaggi non raggiungibili con le tecnologie attuali.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cardiota, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
crittografia,Blockchain,decentralizzazione,Ethereum,Solidity
Data di discussione della Tesi
21 Marzo 2019
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^