Studio di fattibilità e progettazione degli impianti di climatizzazione per un complesso residenziale civile a San Giorgio di Piano (Bologna)

Diletti, Giovanni Battista (2017) Studio di fattibilità e progettazione degli impianti di climatizzazione per un complesso residenziale civile a San Giorgio di Piano (Bologna). [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Prendendo in esame il progetto di una nuova abitazione, si sono studiate due configurazioni dell’impianto di condizionamento avendo come dati in comune i componenti di involucro, un impianto fotovoltaico e un sistema di generazione dell’energia a pompa di calore. Si è svolta una simulazione per il calcolo dei fabbisogni e per il confronto economico tra i due sistemi di terminali è stato utilizzato il software EdilClima700, che effettua il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici in conformità alle Specifiche Tecniche UNI TS 11300, considerando i servizi di climatizzazione invernale ed estiva e produzione di acqua calda sanitaria. L’analisi economica dimostra che il sistema di riscaldamento a pavimento, nel tempo considerato per il calcolo, produce un aumento del capitale netto nonostante abbia un costo iniziale maggiore. È quindi la soluzione migliore nel caso preso in esame.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Diletti, Giovanni Battista
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Pavimento radiante,edilclima,pan,termus,VAN,studio di fattibilità
Data di discussione della Tesi
21 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^