Operational Transformation su documenti strutturati

Montanari, Davide (2017) Operational Transformation su documenti strutturati. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (1MB)

Abstract

I sistemi di editing collaborativo real-time sono software che permettono agli utenti di editare lo stesso documento su siti diversi nello stesso istante. L’esperienza che deve provare ognuno degli utenti connessi al sistema deve essere tale da permettergli di modificare e di vedere le modifiche degli altri utenti in real-time. In base al contesto lavorativo, gli utenti possono collaborare in maniera sincrona o asincrona. Si necessita di arrivare a una versione convergente del documento che non dipenda dall’ordine o dai tempi in cui le operazioni sono state eseguite su di esso. Il protocollo che è stato scelto per la gestione della concorrenza delle operazioni nella trattazione di questa tesi è Operational Transformation.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Montanari, Davide
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
operational transformation,real-time collaborative editing,google docs,concurrency,documenti strutturati,xml,javascript
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^