Implementazione di strategie per la verifica dell’attendibilità dei segnali acquisiti per l’automazione della sperimentazione al banco prova motore

Basilico, Federico (2017) Implementazione di strategie per la verifica dell’attendibilità dei segnali acquisiti per l’automazione della sperimentazione al banco prova motore. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria meccanica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

L'elaborato, svolto in collaborazione con Maserati S.p.A., descrive lo sviluppo di una strategia per la verifica dell'attendibilità delle misure dei sensori che controllano lo stato fisico di una sala prova motori. Tale logica è inserita in un innovativo sistema di automazione denominato TAAC, sviluppato per fornire un ausilio alla calibrazione rendendo semi-automatica la gestione dei test sul motore. Un problema che più volte ha inficiato i test di sperimentazione al banco prova è l’acquisizione di misure non valide provenienti dai sensori di sala prove, per errori di collegamento fisico o di natura elettrica degli strumenti di misura. A tale scopo è stata implementata nel TAAC una logica che permette l’acquisizione di informazioni riguardanti tutti i sensori di banco prova motori, riconoscendo eventuali errori di misura e segnalando l'anomalia all'operatore esterno. Nel primo capitolo dell'elaborato viene descritto l'ambiente della sala prova motori tramite una panoramica dei principali strumenti hardware e software necessari alle attività di calibrazione e di sperimentazione. Il secondo capitolo si focalizza sugli strumenti di misura che gestiscono e controllano lo stato fisico del motore al banco. Nel terzo capitolo viene introdotto il TAAC, del quale vengono descritti l'architettura hardware e software, le funzionalità ed il modo con cui questo strumento si interfaccia con gli altri software di sala prova. Il quarto capitolo descrive l'ampliamento del bacino di informazioni scambiate tra il sistema di automazione e il software che gestisce il banco prova. Nel quinto capitolo viene analizzata nel dettaglio la logica alla base della validazione delle misure dei sensori, dividendo il problema in: raccolta informazioni, analisi e comunicazione dell'errore. Infine sono descritti i risultati ottenuti a valle di questa attività che confermano l’importanza di un sistema di automazione in un contesto complesso come quello della sala prova motori.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Basilico, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sperimentazione,sala prova motori,automazione,protocolli di comunicazione,CAN bus,Sensori
Data di discussione della Tesi
20 Dicembre 2017
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