Miglioramento di un sistema produttivo: analisi e riduzione delle inefficienze di processo in Baschieri & Pellagri S.p.A.

Lorini, Andrea (2017) Miglioramento di un sistema produttivo: analisi e riduzione delle inefficienze di processo in Baschieri & Pellagri S.p.A. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L'elaborato ha come obiettivo quello di mostrare come l'approccio sistemistico del miglioramento continuo sia ancora una valida opzione aziendale per far fronte alle comuni esigenze produttive aziendali. Migliorare la produzione non sempre implica un intervento diretto sulla macchina; è noto, ormai da tempo, che la dimensione organizzativa rivesta un ruolo sempre più importante e che l'autonomia dell'operatore sia la direzione in cui filosofie come il TPM si prefiggevano di arrivare. Dopo una breve panoramica sulla letteratura che introduce alle finalità dell'elaborato, verrà descritta la modalità di realizzazione del prodotto aziendale, a valle della quale verrà mostrato l'iter con cui si è voluto efficientare alcune delle linee di assemblaggio in produzione. Una prima fase di campionamento finalizzata ad una valutazione dello stato AS - IS; una fase di analisi al fine di stabilire le priorità d'intervento e una terza di risoluzione delle inefficienze scelte al termine della seconda fase. In ultimo, verranno quindi mostrati gli interventi effettuati con annessi recuperi. Gli sviluppi futuri sono il frutto di tutta la trattazione fatta nel documento e chiudono l'elaborato coerentemente in ottica kaizen.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Lorini, Andrea
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
produzione,TPM,miglioramento,kaizen,inefficienza,microfermate,guasti,Baschieri e Pellagri
Data di discussione della Tesi
21 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^