Effetti dei parametri geometrici nella compressione di strutture “lattice”

Contini, Manuel (2017) Effetti dei parametri geometrici nella compressione di strutture “lattice”. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli', Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è creare e raccogliere una serie di dati e conoscenze relative alle strutture lattice, tramite un lavoro di ricerca su testi affini alla materia e online su siti specializzati, al fine di offrire un documento riassuntivo di tutti i punti focali indispensabili nello studio di simulazioni numeriche a compressione di strutture lattice. Altra parte del lavoro consiste nel creare, attraverso le esperienze acquisite man mano, una serie di passaggi, analizzati singolarmente in un software commerciale agli elementi finiti, da effettuare per importare progetti, inserire materiali, analizzare la qualità, impostare coordinate di riferimento, valutare i giusti parametri, allo scopo di offrire un documento specializzato da cui partire per effettuare valutazioni numeriche a compressione di strutture di qualunque tipo. L’ultimo obiettivo è capire quali sono i parametri più influenti nell’analisi di due strutture lattice, sottoposte a prove di compressione assiale a buckling, risultato di fondamentale importanza, che va a contribuire alla validazione di risultati già ottenuti da aziende e laureandi, un macro lavoro che sta riguardando, in tempi recenti, lo sviluppo di tali strutture in campo ingegneristico aerospaziale, civile e biomedico.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Contini, Manuel
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Strutture micro reticolari, analisi a compressione, buckling, parametri geometrici, stress, strain
Data di discussione della Tesi
14 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^