Misura della massa del quark top usando eventi t\bar{t} selezionati da CMS a 13 TeV nel regime all-jet boosted

Cavalli, Noemi (2017) Misura della massa del quark top usando eventi t\bar{t} selezionati da CMS a 13 TeV nel regime all-jet boosted. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (1MB)

Abstract

Il presente elaborato riporta una misura della massa del quark top effettuata impiegando dati raccolti tramite il rivelatore CMS a LHC durante il Run del 2016, con energia del centro di massa per le collisioni pp pari a 13 TeV e luminosità integrata di 37.0 fb^(−1). Sono stati studiati i prodotti di decadimento di coppie tt secondo il canale totalmente adronico (all jets) in regime boosted. Tale canale risulta essere caratterizzato dalla presenza di due jet ampi, associati sia al decadimento dei bosoni W che al quark b. Per migliorare la purezza del campione gli eventi candidati sono stati selezionati richiedendo la presenza di quark b in ciascuno di essi. Un'ulteriore richiesta di selezione è stata imposta tramite un'analisi multivariata per aumentare la discriminazione degli eventi di fondo. La misura della massa del quark top è stata ottenuta effettuando un fit di massima verosimiglianza e considerando possibili cause di incertezza sistematica. Il valore finale risulta essere: m_t = 171.9 ± 0.3(stat) ± 1.7(sist) GeV. La misura risulta pertanto consistente con la media mondiale di 173.1 ± 0.6 GeV.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cavalli, Noemi
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
quark top,top,CMS,LHC,CERN,boosted jets,decadimento tt,particelle,fisica,quark,alte energie,collisioni pp,massa
Data di discussione della Tesi
1 Dicembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^