Analisi di politiche di Car Pooling basate su tracce GPS

Carbonara, Antonio (2017) Analisi di politiche di Car Pooling basate su tracce GPS. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 (CC BY-NC-ND 3.0)

Download (5MB)

Abstract

Il problema della mobilità veicolare è un tema al quale la comunità di ricerca ed in generale le amministrazioni cittadine sono molto sensibili. A riguardo sono stati proposti vari studi uniti alla rielaborazione di dati raw, i quali si riferiscono a tracce mobili di veicoli circolanti in un’area urbana. Il contributo da noi offerto consiste proprio nella proposizione di uno stru- mento in grado di rielaborare tracce GPS e di realizzare, a partire da queste tracce di mobilità rielaborate, aggregazioni (in termine tecnico cluster ) di ve- icoli al fine di studiare la riduzione di veicoli all’interno di una qualsiasi area urbana di cui si dispone dei rilevamenti GPS con conseguenti vantaggi che si potrebbero ottenere sulla qualità di vita dei cittadini e delle città stesse.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Carbonara, Antonio
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Sistemi e reti
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
mobilitò,veicolare,tracce,GPS,python,CarSharing,CarPooling,Analisi
Data di discussione della Tesi
11 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^