Implementazione del modello di Biham-Middleton-Levine sulla Parallella Board

Cardace, Adriano (2017) Implementazione del modello di Biham-Middleton-Levine sulla Parallella Board. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (598kB)

Abstract

In questa tesi si descrive l’architettura hardware e software della Parallella Board, un supercomputer delle dimensioni di una carta di credito che include una cpu ARM A9 dual core e un coprocessore Epiphany con 16 o 64 core. Grazie al suo basso costo e ad un hardware particolare, si tratta di un ottimo strumento sia per il programmatore esperto sia per lo studente che vuole avvicinarsi alla programmazione parallela. Tuttavia, a causa della limitata documentazione e dei pochi e complessi esempi disponibili, programmare la Parallella potrebbe richiedere un notevole impegno; l’obbiettivo è dunque quello di fornire una panoramica dettagliata della Parallella per aiutare chiunque sia interessato nello sviluppo di algoritmi paralleli a familiarizzare velocemente con questo dispositivo. Per comprendere nel dettaglio come programmare la Parallella Board, vengono forniti una serie di esempi introduttivi prima di arrivare ad un esempio finale più complesso che consiste in un’implementazione del modello di Biham-Middleton-Levine; nonostante sia possibile utilizzare diverse estensioni per il calcolo parallelo come OpenMP e MPI, si è scelto di scrivere i programmi utilizzando il C e le librerie di supporto fornite nativamente dall’eSDK (Epiphany Software development Kit).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Cardace, Adriano
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
programmazione parallela,Parallella Board,Biham-Middleton-Levine
Data di discussione della Tesi
11 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^