Interfacciamento di un sistema embedded ad una piattaforma semantica per lo sviluppo di applicazioni IoT

Del Vecchio, Antonio (2017) Interfacciamento di un sistema embedded ad una piattaforma semantica per lo sviluppo di applicazioni IoT. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria elettronica per l'energia e l'informazione [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (3MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il presente lavoro di tesi riguarda l’implementazione della comunicazione tra un modulo a microcontrollore STM32 munito di shield WiFi ed una piattaforma di gestione degli eventi basata su un’estensione del protocollo SPARQL 1.1. In particolare, la comunicazione sfrutta i protocolli HTTP e WebSocket per i quali è stata sviluppata una libreria software C++ in ambiente mbed che garantisce sia l’invio di SPARQL 1.1 Update e Query tramite HTTP POST, che la ricezione di notifiche asincrone tramite WebSocket.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Del Vecchio, Antonio
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
IoT,STM32,WebSocket,WebSemantico,SPARQL
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^