Applicazione di un modello di simulazione della qualità dell'aria ad una zona del Comune di Bologna

Barbetta, Maria Chiara (2017) Applicazione di un modello di simulazione della qualità dell'aria ad una zona del Comune di Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria energetica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Le emissioni di sostanze inquinanti comportano l’alterazione della composizione chimica dell’atmosfera influenzando quindi la qualità dell’aria che respiriamo e la vivibilità in ambito urbano, e dalla quale derivano rischi per la salute e danni agli ecosistemi. Il traffico urbano insieme al riscaldamento civile durante l’inverno è oggi la principale fonte di inquinamento atmosferico in tutte le città. I modelli di simulazione della qualità dell’aria sono utilizzati come strumenti d’ausilio per i pianificatori urbani nella scelta delle azioni da intraprendere per la riduzione dell’inquinamento e il raggiungimento degli obiettivi sulla qualità dell’aria come definiti dalla normativa nazionale ed europea. In questo lavoro si è utilizzato il modello ADMS-Urban per la stima dei livelli di inquinamento di una zona di Bologna, Via Marconi e strade limitrofe per un area complessiva di circa 4 km2. Sono stati tenuti in considerazione i soli contributi emissivi dovuti al traffico veicolare. Per poter avere una stima il più possibile accurata delle emissioni che caratterizzano tale dominio, è stato costruito un parco auto partendo da dei conteggi diretti dei veicoli divisi per categoria circolanti in Via Marconi durante gli orari di punta di un giorno feriale (ore 8-9). I valori così ottenuti sono stati utilizzati per assegnare a ciascun arco stradale, tramite opportune valutazioni in cui si è tenuto in conto anche il volume di traffico complessivo che interessa ciascuna strada dichiarato dal Comune di Bologna, i valori di traffico caratteristici. Il profilo orario giornaliero del traffico è stato costruito tramite l’utilizzo di fattori di correzioni relativi a ciascun intervallo orario. Tali fattori sono ottenuti per via sperimentale e già utilizzati in vari enti per la costruzione degli inventari delle emissioni e rappresentano il peso del traffico di ogni intervallo orario nei giorni feriali, prefestivi e festivi rispetto all’orario di punta di un giorno feriale.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Barbetta, Maria Chiara
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Inquinamento urbano,Qualità dell'aria,ADMS-Urban,Bologna
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
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