Progettazione e Sviluppo di un Sistema di Modellazione 3D in Realtà Aumentata

Pisano, Giuseppe (2017) Progettazione e Sviluppo di un Sistema di Modellazione 3D in Realtà Aumentata. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (9MB)

Abstract

Scopo dell'elaborato è lo studio di alcune delle tecnologie e dei problemi legati allo sviluppo di sistemi in Realtà Aumentata, e lo sviluppo, grazie a questi strumenti, di un prototipo dimostrante le potenzialità di questa nuova tecnica di interfacciamento fra uomo e macchina. La trattazione parte da un capitolo dedicato all'introduzione del concetto di Realtà Aumentata, e procede poi con la selezione di un dominio applicativo che possa fornire un campo d'applicazione valido per questa tecnologia: la modellazione 3D. Vengono introdotti inoltre due degli strumenti fondamentali utilizzati in questo progetto: il framework AR Vuforia e il dispositivo per il riconoscimento di gesti Leap Motion. Vengono forniti poi i dettagli implementativi del prototipo, concentrandosi sia sull'integrazione degli strumenti puramente atti alla gestione degli elementi AR, sia su tematiche meramente concernenti la modellazione. Particolare importanza viene data alla gestione dei dati di modellazione ai fini della loro distribuzione e all'integrazione del software Blender come strumento di supporto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pisano, Giuseppe
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Realtà Aumentata, Blender, Vuforia,riconoscimento gesti
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^