Progetto ed implementazione di strumenti software dedicati al memory budget di piattaforme satellitari

Villa, Jacopo (2017) Progetto ed implementazione di strumenti software dedicati al memory budget di piattaforme satellitari. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria aerospaziale [L-DM270] - Forli'
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (4MB)

Abstract

La tesi descrive lo sviluppo di un software e della relativa interfaccia grafica dedicati alla definizione del memory budget di un satellite: tale programma consente all'utente di configurare la propria piattaforma dotata di sensori, bus, memorie e trasmettitori, e di scegliere l'architettura con cui questi sono tra di loro collegati. Il software consente poi di simulare il comportamento operativo del satellite in uno scenario simulato attraverso i dati forniti da un propagatore orbitale. In questo modo si ricava l'andamento nel tempo dell'occupazione delle memorie di bordo, dei buffer dei sensori e di altri parametri, così che sia possibile dimensionare i componenti del satellite in oggetto. La tesi illustra il processo di validazione a cui il software è stato sottoposto. Infine, essa riporta l'attività conclusiva in cui il programma è stato utilizzato: grazie agli strumenti forniti dal programma, è stato possibile svolgere il memory budget e dimensionare l'occupazione di memoria per il satellite della missione ESEO, a partire dai dati tecnici del veicolo e dai parametri orbitali della missione.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Villa, Jacopo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Satelliti, space mission analysis, memory budget, ESEO, aerospace engineering
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^