Strumenti e metodi per la rappresentazione e catalogazione del patrimonio storico e architettonico. Le piazze dell'Habana Vieja a Cuba.

Morganti, Caterina (2017) Strumenti e metodi per la rappresentazione e catalogazione del patrimonio storico e architettonico. Le piazze dell'Habana Vieja a Cuba. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria edile - architettura [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La tesi di laurea affronta il tema della conoscenza e della gestione del patrimonio architettonico applicabile a diversi contesti urbani. Approfondisce il tema della fotomodellazione applicata all’architettura, in media e grande scala, concentrandosi sullo sviluppo dell'applicazione della tecnologia di restituzione tridimensionale riferita ad edifici e a luoghi storici che appartengono al patrimonio architettonico e culturale della città dell'Avana (Cuba). Nella tesi vengono descritte le operazioni eseguite per ottenere i modelli tridimensionali texturizzati dal reale tramite un set fotografico e tutte le problematiche inerenti a tale procedura. Gli obiettivi dello studio sono quelli di fornire nuove metodologie innovative ed inedite anche per la realtà cubana, argomento di grande interesse per l' Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana, ente cubano che sovrintende i beni architettonici e culturali della città. Si tratta di uno studio sul centro storico dell’Habana Vieja che si propone di raggiungere due obiettivi: il primo di carattere prettamente tecnico-scientifico di elaborazione di un metodo di rilievo svolto attraverso l’unione di diverse tecniche al fine di restituire un modello bidimensionale e tridimensione in scala, comprendente le informazioni tecniche e architettoniche delle piazze e dei relativi fabbricati; il secondo è quello di fornire il materiale utile per la realizzazione di una applicazione per dispositivi portatili (tipo smartphone e tablet) al fine divulgativo, culturale e turistico utilizzabile offline e online ed anche come banca dati per la creazione di applicazioni AR (Realtà Aumentata).

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Morganti, Caterina
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
La Habana Vieja,Cuba,Fotomodellazione,BIM,HBIM,Augmented reality,Virtual Reality,piazze
Data di discussione della Tesi
6 Ottobre 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^