Progettazione e sviluppo di un gioco interattivo basato su dispositivi mobili, sensori e nfc

Maraldi, Erik (2017) Progettazione e sviluppo di un gioco interattivo basato su dispositivi mobili, sensori e nfc. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [L-DM270] - Cesena, Documento full-text non disponibile
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Abstract

L’obbiettivo di questa tesi è la realizzazione di un gioco interattivo che permetta all'utente di divertirsi interagendo con il mondo esterno grazie all'utilizzo di sensori e dispositivi wearable. Il sistema è stato progettato per il parco giochi di Mirabilandia. In questa tesi si parlerà anche della comunicazione tra applicazione e server, che avviene grazie a chiamate HTTP. Attraverso queste chiamate l’applicazione leggerà e scriverà informazioni sul database online. La parte server è stata realizzata utilizzando il linguaggio di programmazione PHP. Ogni response inviata dal server al client è composta da uno o più oggetti JSON che verranno gestiti dall'applicazione. Inoltre sarà posta l’attenzione sulla reattività del sistema. Dato che si sta lavorando su un dispositivo di piccole dimensioni e con risorse limitate è necessario che le operazioni pesanti vengano eseguite su Thread differenti, mantenendo l’interfaccia grafica sempre reattiva agli input dell’utente. Le operazioni che saranno gestite da Thread secondari sono le richieste HTTP. Altre tecnologie e funzionalità verranno spiegate all'interno degli appositi capitoli. La tesi è strutturata in cinque capitoli. Nel primo capitolo sarà fatto un quadro generale sulla piattaforma Android e sui sensori che andremo ad utilizzare. Nel secondo verrà preso in esame il caso di studio, ovvero cosa dovrà fare il sistema e in che modo. Il terzo capitolo tratterà l’analisi e la modellazione del sistema, mettendo in evidenza il salvataggio e il caricamento dei dati, l’utilizzo dei Thread e altre soluzioni a problematiche riscontrate. Nel quarto capitolo verrà descritta la struttura dell’intero progetto, soffermandosi sulla struttura delle classi e la loro funzionalità all'interno delle applicazioni. Infine, nell'ultimo capitolo verranno approfondite alcune tra le più importanti funzionalità per il corretto funzionamento delle applicazioni.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Maraldi, Erik
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum ingegneria informatica
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Android,Android Game,App Developing,Wearable Computing,Sensoristic
Data di discussione della Tesi
5 Ottobre 2017
URI

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