Analysis of the signals of the hadronic calorimeter of the ATLAS experiment at the LHC using the optimal filter method

Tibaldi, Simone (2017) Analysis of the signals of the hadronic calorimeter of the ATLAS experiment at the LHC using the optimal filter method. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (5MB) | Contatta l'autore

Abstract

Nell'analisi dei dati a LHC uno dei fattori da tenere in considerazione è il pile-up. Esso è un problema attuale a LHC in quanto le collisioni medie per bunch-crossing aumentano con l'aumento di luminositè dell'acceleratore. Ciò genera ancora più eventi e particelle che si sovrappongono. Il filtro ottimale (Optimal Filter) fornisce un metodo per ricostruire i segnali minimizzando l'impatto di rumore di fondo ed elettrico. Pur non potendo sopprimere il pile-up, Optimal Filter rimane un buon indicatore della presenza di quest'ultimo. In questa tesi è presentata un'analisi dei risultati di Optimal Filter applicato a dei segnali simulati. Il lavoro di tesi si apre con una introduzione alla fisica teorica che riguarda gli esperimenti in corso a LHC. Si tratta del Modello Standard, la ricerca del bosone di Higgs e la teoria della supersimmetria. Nel capitolo centrale vengono esposti i caratteri tecnici dell'esperimento ATLAS e del calorimetro adronico. Di quest'ultimo vengono esposte caratteristiche tecniche nel dettaglio, i caratteri salienti dei segnali che lo attraversano e viene infine introdotto e derivato matematicamente l' Optimal Filter. Nella sezione finale sui risultati vengono presentati i due tipi di analisi che sono state svolte: con un algoritmo semplificato e in seguito con implementazione dell' Optimal Filter. Per la prima ci si concentra sull'analisi dell'impatto del rumore elettronico sulla ricostruzione del segnale. In seguito si analizzano anche le conseguenze del pile-up sia in-time che out-of-time (ovvero dallo stesso o da un altro bunch-crossing). Per l'implementazione dell'Optimal Filter ci si concentra sui risultati di ricostruzione in presenza di pile-up. In ultimo luogo, verrà analizzato il Quality Factor, ovvero una distribuzione chi-quadro. Esso è un indicatore della qualità della ricostruzione del segnale e in ultima analisi anche della presenza di pile-up.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Tibaldi, Simone
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
LHC,ATLAS,Optimal Filter
Data di discussione della Tesi
22 Settembre 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^