Raccolta di dati eterogenei e multi-sorgente per data visualization dei rapporti internazionali dell'Ateneo di Bologna

Ceccaroni, Giacomo (2017) Raccolta di dati eterogenei e multi-sorgente per data visualization dei rapporti internazionali dell'Ateneo di Bologna. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria e scienze informatiche [LM-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Il caso di studio descritto all'interno di questo documento, analizza la raccolta dei dati sul Web e la visualizzazione di tali attraverso tecniche di Data Visualization. Il sistema risultante si pone come obiettivo quello di poter essere utilizzato dal personale dell'Area Relazioni Internazionali dell'Università di Bologna per ottenere informazioni utili alla mappatura delle relazioni internazionali mantenute da professori e ricercatori. L'obiettivo è stato raggiunto partendo dai requisiti specificati, utilizzati poi nella successiva fase di analisi del problema e del dominio. L'utilizzo pratico che verrà fatto dell'applicazione Web finita, è descritto attraverso la scrittura di scenari previsti e casi d'uso. La parte implementativa del progetto si sviluppa iniziando con una panoramica delle tecnologie utilizzate per raggiungere l'obiettivo e delle ragioni che hanno portato a tali scelte. Tra gli elementi tecnologici trattati vi sono Couchbase Server, Scopus API, moduli Python e framework Javascript. In particolare, per mettere in atto la visualizzazione dei dati nel progetto sono stati utilizzati: D3.js e Leaflet.js.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Ceccaroni, Giacomo
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Data Scraping,Data Visualization,REST API,Javascript
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^