Sviluppo di un applicativo software per l'analisi posturografica mediante dati acquisiti da una pedana dinamometrica

Di Luca, Federico (2017) Sviluppo di un applicativo software per l'analisi posturografica mediante dati acquisiti da una pedana dinamometrica. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria biomedica [L-DM270] - Cesena, Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (2MB) | Contatta l'autore

Abstract

Le pedane di forza o dinamometriche sono strumenti utilizzati in ambito biomedico nei laboratori di analisi del movimento e permettono di misurare le componenti di forze e momenti di un corpo posto al di sopra di esse. L’obbiettivo dell’elaborato è la realizzazione di un software applicativo per la visualizzazione e l’elaborazione dei dati acquisiti da una pedana di forza. La necessità del suddetto software nasce al fine di permettere la completa portabilità di una pedana dinamometrica Bertec K81201 tipo 4060-08. A questo scopo sono stati realizzati un amplificatore hardware per la corretta manipolazione dei segnali analogici in uscita alla pedana stessa e un software, progettato in ambiente di programmazione LabVIEW, per l’acquisizione dei dati in uscita dall’amplificatore e la loro successiva elaborazione su calcolatore. L’architettura di base dell’applicativo utilizza un modello di macchina a stati finiti per permettere di massimizzare l’efficacia, la semplicità di utilizzo e il costo computazionale del sistema. Il modello implementato consta di tre stati (Wait, Acquire, Parameters) che si occupano rispettivamente di consentire all’utente la selezione dei parametri di acquisizione e filtraggio software, di visualizzare a schermo i dati acquisiti e di eseguire un’analisi posturografica; è stato quindi effettuato uno studio sui parametri stabilometrici presenti in letteratura per individuare quelli di maggior rilievo e interesse clinico. I parametri identificati sono stati la Distanza Quadratica Media, Velocità Media, Area dell’Ellisse al 95% di confidenza e Frequenza al 95% della Potenza. Inoltre il software fornisce all’utente la posizione in tempo reale del centro di pressione e permette il salvataggio dei dati acquisiti e dei parametri posturografici calcolati. Sono stati infine realizzati un eseguibile stand-alone e l’installer dell’applicativo tramite il toolkit NI LabVIEW Application Builder.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Di Luca, Federico
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
pedana dinamometrica,parametri stabilometrici,LabVIEW,Analisi posturografica
Data di discussione della Tesi
20 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^