Dimensionamento di un impianto automatico di material handling con l’ausilio della simulazione numerica. Il caso System Logistics S.p.a.

Tagliavini, Luca (2017) Dimensionamento di un impianto automatico di material handling con l’ausilio della simulazione numerica. Il caso System Logistics S.p.a. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria gestionale [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

L’elaborato si pone come obiettivo il dimensionamento di un impianto automatico di material handling per un’azienda cliente. L’impianto è caratterizzato da un magazzino automatico AS/RS (Automated Storage and Retrieval System). Quest’ultimo dovrà garantire la giusta reattività e i flussi necessari al fine di garantire un livello di servizio adeguato per lo svolgimento delle attività di picking e di spedizione. La tesi si compone inizialmente di tre capitoli contenenti la parte di elaborazioni di dati: il primo tratta dell’analisi dei dati storici dell’azienda cliente, il secondo dell’intero dimensionamento statico e l’ultimo tratta dell’implementazione di un modello simulativo dell’intero impianto automatico, al fine di validarne e affinarne il dimensionamento. I successivi capitoli si occupano della valutazione dei dati ottenuti in output dalla simulazione e di mostrare le varie proposte di impianto rapportate al relativo costo di realizzazione. In dettaglio, per quanto riguarda la caratterizzazione delle attività di picking, la tesi propone lo studio di molteplici tipologie diverse di baie di picking. Queste baie sono gestite in modalità merce all’uomo e asservite dal magazzino automatico. Si studiano le tipologie maggiormente vendute dall’azienda, chiamate baie standard, la cui valutazione viene fatta simulandone il comportamento e sottoponendole agli ordini reali dell’azienda cliente. Il fine risulta quindi valutarne il loro funzionamento, i pregi e i difetti sotto il profilo degli ordini per poi proporre all’azienda cliente un ventaglio di soluzioni con il giusto numero di baie di picking di un una data tipologia, in grado di rispettare le performance e rapportarle al costo economico da sostenere.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Tagliavini, Luca
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
AS/RS,AutoMod,Picking,Simulazione
Data di discussione della Tesi
25 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^