Selezione di un campione di blazar candidati per future osservazioni con il Cherenkov telescope array

Barchiesi, Luigi (2017) Selezione di un campione di blazar candidati per future osservazioni con il Cherenkov telescope array. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (7MB)

Abstract

In questo lavoro abbiamo analizzato i Blazar presenti nel catalogo 3FHL del Fermi-LAT, alla luce delle caratteristiche e delle potenzialitá del telescopio CTA ora in costruzione, che andrá ad indagare l'universo ad energie piú alte e con una migliore sensibilitá degli attuali telescopi Cherenkov. Abbiamo individuato le caratteristiche dei Blazar del 3FHL che discernono le possibili sorgenti ad alte energie da quelle a piú bassa, in particolare ci siamo concentrati sull'indice spettrale, il fotone a piú alta energia e la frequenza del picco di sincrotrone. Per ognuno di questi parametri abbiamo provato diversi valori limite, in modo da individuare un campione soddisfacente di Blazar ad alte energie osservabile in futuro da CTA. Con i valori di selezione sopra citati, abbiamo individuato dei campioni di BL Lac e di FSRQ che potrebbero essere buoni candidati per studi ed analisi non appena il Cherenkov Telescope Array diverrá operativo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Barchiesi, Luigi
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
BL Lac,FSRQ,Cherenkov Telescope Array,Telescopio Fermi,CTA,3FHL
Data di discussione della Tesi
14 Luglio 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^