Il carteggio fra Sophie Germain e Carl Friedrich Gauss

Rossi, Cecilia (2017) Il carteggio fra Sophie Germain e Carl Friedrich Gauss. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (4MB)

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è analizzare la corrispondenza fra Sophie Germain e Carl Friedrich Gauss ed alcuni manoscritti di Sophie Germain. La tesi è suddivisa in tre capitoli, il primo è incentrato sulla vita di Sophie Germain, il suo ambiente socio-culturale ed i principali oggetti di studio. Nel secondo e nel terzo capitolo l'analisi si sposta sulla corrispondenza, in particolare sullo studio della prima e della nona lettera che ruotano attorno alla risoluzione dell'ultimo Teorema di Fermat per alcune categorie di numeri che oggi vengono chiamati "Numeri primi di Sophie Germain". Proprio a tal fine nel terzo capitolo, oltre alla nona lettera, si esaminano altri tre manoscritti conservati alla Bibliothèque Nationale de France a Parigi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Rossi, Cecilia
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Sophie Germain Gauss Carl Friedrich Gauss Fermat ultimo teorema numeri primi
Data di discussione della Tesi
23 Giugno 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^