La didattica di esponenziali e logaritmi nei licei italiani

Zavattaro, Francesca (2017) La didattica di esponenziali e logaritmi nei licei italiani. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Matematica [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Il lavoro ha lo scopo di valutare il livello di apprendimento delle nozioni riguardanti esponenziali e logaritmi negli studenti delle classi quarte e quinte dei licei italiani. Partendo da una descrizione iniziale della disciplina della Didattica, fatta tramite l'esposizione di alcuni dei suoi elementi caratterizzanti, si passa ad analizzare la fase dell'insegnamento dei concetti in esame, presentando e commentando la trattazione delle nozioni riguardanti esponenziali e logaritmi fatta da un libro di testo ed illustrando le possibili problematiche connesse all'insegnamento di questi. Si descrive infine un test preparato allo scopo di valutare conoscenze e competenze dell'allievo a riguardo, dunque il livello di apprendimento, e si propone un'analisi dettagliata dello svolgimento di tale prova da parte degli studenti di diverse classi quarte e quinte di alcuni licei.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Zavattaro, Francesca
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Curriculum C: Didattico
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Didattica,logaritmi,esponenziali,licei
Data di discussione della Tesi
31 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^