Studio mineralogico-petrografico di ofioliti e delle antiche miniere di rame nell’area di Palagano-Boccassuolo (Appennino Modenese)

Croccia, Marialuisa (2017) Studio mineralogico-petrografico di ofioliti e delle antiche miniere di rame nell’area di Palagano-Boccassuolo (Appennino Modenese). [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Scienze geologiche [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Lo scopo di questa tesi è lo studio petrografico e mineralogico delle imponenti masse ofiolitiche nell’area di Palagano-Toggiano-Boccassuolo (Appennino Modenese). Partendo dalla presenza storica di un certo numero di miniere che sfruttavano le piccole mineralizzazioni a rame si è cercato di ricostruire la storia estrattiva (da fonti storiche) e studiare i minerali presenti. In particolare sono state esaminate le mineralizzazioni delle 2 miniere che fanno parte della zona dei Cinghi nell'area di Boccassuolo (comune di Palagano, Provincia di Modena): la miniera Labirintica e la miniera di Toggiano. Lo studio è stato realizzato in diverse fasi: la prima fase ha previsto il rilevamento degli affioramenti in loco nella fascia dei Cinghi; sebbene le miniere siano perlopiù inagibili, è stato possibile eseguire un campionamento sugli affioramenti con prelievo di alcuni campioni oggetto dello studio. Altri campioni invece sono stati recuperati grazie alla donazione di alcuni collezionisti del luogo. Questi campioni sono stati studiati per identificare i principali minerali presenti: malachite, epidoto, prehnite, quarzo verde, todorokite, magnetite, pirite, calcopirite. La fase successiva è stata l'analisi petrografica al microscopio ottico di 4 campioni rappresentativi delle rocce ofiolitiche in cui erano impostate le miniere. Tale analisi hanno consentito di riconoscere come litotipo dominante basalti con tessitura diabasica. L’analisi dei dati storici ha infine consentito di avere informazioni sulla storia dello sfruttamento minerario.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Croccia, Marialuisa
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Ofioliti,Appennino Settentrionale,Miniere di rame,Boccassuolo-Palagano (MO)
Data di discussione della Tesi
16 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^