Studio delle prestazioni di algoritmi per la selezione di jet provenienti da quark top ad elevato impulso trasverso

Zannoni, Raul (2017) Studio delle prestazioni di algoritmi per la selezione di jet provenienti da quark top ad elevato impulso trasverso. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento ad accesso riservato.
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Full-text accessibile solo agli utenti istituzionali dell'Ateneo
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB) | Contatta l'autore

Abstract

Lo studio dei processi del quark top è uno dei principali obiettivi della fisica ad alte energie a LHC, con importanti risvolti sulla ricerca di nuove particelle massive non previste dal Modello Standard. In questa tesi sono stati analizzati algoritmi di ricostruzione di quark top ad elevato impulso trasverso tramite l'utilizzo di jet ad ampio raggio, utilizzando campioni di eventi simulati dal generatore Monte Carlo SHERPA. Lo studio si è focalizzato sul confronto tra l'algoritmo classicamente utilizzato, ovvero la ricostruzione di jet ad ampio raggio in cui il contributo del pile-up è soppresso da adeguate procedure di rimozione (trimming), e la procedura recentemente proposta di "jet re-clustering". L'analisi degli eventi simulati è stata realizzata ricostruendo jet di particelle stabili prodotte dalla simulazione, trascurando la simulazione di un eventuale rivelatore. Lo studio ha richiesto lo sviluppo di una specifica routine da interfacciare a Rivet, un framework dedicato all'analisi di eventi simulati. Il confronto tra le distribuzioni cinematiche dei jet tra le due tecniche di ricostruzione ha evidenziato un'ottima compatibilità tra i due algoritmi. Inoltre lo studio dell'efficienza sul segnale e della reiezione del fondo costituito da eventi multi-jet QCD ha fornito risultati incoraggianti. Questi risultati pongono le basi per ulteriori studi che includano la simulazione del rivelatore e siano mirati all'utilizzo del jet reclustering in ATLAS, che potrebbe avere importanti risvolti a causa della minor sensibilità agli effetti di pile-up.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Zannoni, Raul
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
top,nuova fisica,jet re-clustering,ATLAS
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^