Studio della connessione tra l'emissione gamma e radio nel blazar 3C 273

Pedini, Davide (2017) Studio della connessione tra l'emissione gamma e radio nel blazar 3C 273. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Creative Commons: Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 (CC BY-NC-SA 3.0)

Download (2MB)

Abstract

Nel presente lavoro di tesi si analizzeranno i dati gamma , raccolti dal Large Area Telescope a bordo di Fermi, del blazar 3C 273 durante i primi 7 anni e mezzo di osservazione. Questi dati verranno poi confrontati coi dati raccolti in banda radio dell'emissione della sorgente, raccolti coi radiointerferometri SMA e ALMA, nello stesso periodo di tempo, per vedere il rapporto che lega le emissioni nelle diverse bande. Lo scopo finale di questo lavoro di tesi è stato confrontare le curve di luce della banda radio a 100, 230 e 350 GHz, con la curva di luce che ho creato grazie all'analisi dei dati in banda gamma, per cercare una connessione fra le emissioni di 3C 273 alle due diverse bande di energia. Dal confronto delle curve di luce si vede come esista una connessione tra l'emissione in banda radio e l'emissione in banda gamma di questo blazar. Nella curva di luce gamma si possono identificare quattro picchi: nel 2008, 2009, 2014 e 2016. Questi quattro picchi hanno un corrispettivo nelle curve di luce a 350 GHz e 230 GHz, sebbene i picchi radio siano ritardati rispetto ai picchi gamma. Per quanto riguarda la curva di luce a 100 GHz, essendo i dati disponibili solo dal 2012, è possibile notare la correlazione con l'emissione in banda gamma solo per l'aumento di attività del 2014 e 2016. Anche a questa frequenza radio notiamo un incremento dell'emissione ritardato rispetto all'incremento in banda gamma. Inoltre l'emissione in banda gamma possiede maggiore variabilità di quella in banda radio, mostrando incrementi di flusso maggiori. Questa correlazione è dovuta alle stesse popolazioni di elettroni che producono emissione radio per sincrotrone ed emissione gamma per Inverse Compton.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Pedini, Davide
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Radio,Gamma,AGN,3C 273,Meccanismi di emissione
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^