Fattori che spingono a iscriversi a fisica e motivi di insoddisfazione: analisi di un?indagine condotta sugli studenti del corso di laurea in fisica nell?anno accademico 2015/2016

Calcagnile, Samantha (2017) Fattori che spingono a iscriversi a fisica e motivi di insoddisfazione: analisi di un?indagine condotta sugli studenti del corso di laurea in fisica nell?anno accademico 2015/2016. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Fisica [L-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

Negli ultimi anni diversi report europei hanno messo in evidenza come in Europa ci sia bisogno di attrarre più giovani allo studio delle discipline scientifiche (STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics). Il problema dell'abbandono degli studi universitari scientifici da parte degli studenti rappresenta un elemento problematico soprattutto in Europa ma anche in Italia. Lo studio descritto in questa tesi si colloca in attività del Piano Lauree Scientifiche del Dipartimento di Fisica e Astronomia di Bologna, realizzate come continuazione del progetto europeo HOPE - Horizons in Physics Education. Obiettivo delle attività è continuare a monitorare i fattori che spingono gli studenti ad iscriversi a fisica e i motivi di insoddisfazione che possono portare all’abbandono. L’indagine è stata condotta somministrando un questionario a studenti del primo, del secondo e del terzo anno, e realizzando alcune interviste e l’analisi dei dati raccolti. Oggetto specifico del lavoro qui descritto è stata l’analisi dei dati raccolti e un loro confronto coi risultati di HOPE. L’indagine condotta conferma quanto è emerso nel progetto HOPE sia per l’indagine sui fattori di interesse, sia per i profili di insoddisfazione. In particolare è evidente che i principali motivi di interesse sono rappresentati da fattori interni, quali interesse e la curiosità verso il mondo naturale e l’interesse per l’approccio e i metodi della scienza. Alcuni studenti evidenziano anche una attenzione per la ricaduta sociale della fisica e le sue applicazioni. Per quanto riguarda i motivi di insoddisfazione emerge che le principali difficoltà sono dovute alla gestione dei ritmi universitari e alla difficoltà di alcuni contenuti trattati. Le difficoltà sono solitamente percepite come personali e gli studenti, pur interessati alla fisica, non sempre si sentono all’altezza di comprenderla fino in fondo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Calcagnile, Samantha
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Fattori interesse,Profili insoddisfazione,Studenti
Data di discussione della Tesi
24 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^