Pianificazione sostenibile nell'Educazione Superiore: alcuni casi dei Paesi Bassi a confronto con la realtà italiana in funzione della Terza Missione dell'Università

Zguri, Enkeleda (2017) Pianificazione sostenibile nell'Educazione Superiore: alcuni casi dei Paesi Bassi a confronto con la realtà italiana in funzione della Terza Missione dell'Università. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270]
Documenti full-text disponibili:
[img] Documento PDF (Thesis)
Disponibile con Licenza: Salvo eventuali più ampie autorizzazioni dell'autore, la tesi può essere liberamente consultata e può essere effettuato il salvataggio e la stampa di una copia per fini strettamente personali di studio, di ricerca e di insegnamento, con espresso divieto di qualunque utilizzo direttamente o indirettamente commerciale. Ogni altro diritto sul materiale è riservato

Download (1MB)

Abstract

Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare una pianificazione sostenibile nell’ambito universitario italiano che mira, tramite il confronto con la realtà universitaria olandese, a valutare gli aspetti generali di un organismo (Green Office) stanziato nei Paesi Bassi, in modo da renderlo conforme alle esigenze dei plessi accademici italiani. Il Green Office è una realtà che si trova all’interno della maggior parte delle università olandesi, formata da un gruppo di persone tra cui Studenti, Manager, Professori, sviluppata per la prima volta nell’Università di Maastricht (Paesi Bassi) e poi diffusa in vari Stati quali Inghilterra, Germania, Paesi Bassi, Belgio e anche Italia (presso l’Università di Torino, fondata nel 2016); il Green Office ha il compito di avviare, coordinare e sostenere le attività di sostenibilità in un istituto di istruzione superiore o oltre. La ricerca si è svolta in primo luogo col team di rootAbility, a Rotterdam, organizzazione gestita da giovani per i giovani. Al suo interno ci sono i fondatori del modello del Green Office, sviluppato per la prima volta nell’Università di Maastricht, come detto sopra. RootAbiliy sostiene e ispira gli studenti al fine di comunicare alle loro università il concetto concretizzato di sviluppo sostenibile. Attraverso la progettazione, sostenendo e supportando formazione per gli studenti e per il personale. Il tutto nell’ottica di una ottimizzazione della formazione accademica italiana che si trova ad allargare il suo raggio d’azione ad una terza missione in un periodo storico in cui si fa spazio il concetto di sviluppo sostenibile, volto a modificare l’attitudine e l’approccio alla società e ai suoi processi produttivi.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Zguri, Enkeleda
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sostenibilità,svilupposostenibile,terzamissione,urbanuniversity,pianificazionesostenibile,GreenOffice,rootAbility,RUS
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Statistica sui download

Gestione del documento: Visualizza il documento

^