Sistemi Software Critici per Aerei Commerciali

Corbo, Pasquale (2017) Sistemi Software Critici per Aerei Commerciali. [Laurea], Università di Bologna, Corso di Studio in Informatica per il management [L-DM270], Documento full-text non disponibile
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Abstract

Lo scopo di questa tesi è quello di fornire un approccio generico ai linguaggi di programmazione sincroni utilizzati per lo sviluppo di sistemi avionici in grado di gestire la fase del volo in crociera (flight management system) e dei sistemi digital-fly-by-wire studiando il miglioramento del processo di test con il fine di automatizzare la generazione dei dati di test e la valutazione della loro qualità, in un quadro di sistemi sincroni reattivi specifici come i linguaggi Lustre / SCADE. Nel capitolo 1 introdurremo quindi il concetto di affidabilità, focalizzandoci sul significato di questa in riferimento al software per i sistemi avionici. Nel capitolo due tratteremo il concetto di tolleranza ai guasti e quello di software n-version utilizzato nei sistemi di bordo per un rapido ripristino in caso di guasti durante il volo. Nel terzo capitolo verrà fatta una panoramica dei sistemi di controllo digitali di volo ovvero del digital fly-by-wire con un particolare riferimento al design del software dell’Airbus320. Nel quarto capitolo presenteremo alcuni dei principali linguaggi di programmazione utilizzati per lo sviluppo del software di volo ovvero del flight management system, come per esempio Lustre e Scade evidenziando le loro caratteristiche in riferimento ai sistemi avionici. Il quinto e sesto capitolo trattano le tecniche di testing del software implementato con i linguaggi sincroni come appunto Lustre. Nel settimo capitolo verrà preso in considerazione un caso studio riguardante il software che gestisce il controllo del carrello di atterraggio di un velivolo.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea)
Autore della tesi
Corbo, Pasquale
Relatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
sistemi sincroni reattivi,fly-by-wire,scade,Lustre,Esterel,flight management system,sistemi avionici,linguaggi sincroni,scade a380 cockpit
Data di discussione della Tesi
14 Marzo 2017
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