Effetti della Lemna minor sui reflui del depuratore Santerno (Imola). Tasso di crescita e potenzialità di riutilizzo energetico.

Renna, Stefano (2017) Effetti della Lemna minor sui reflui del depuratore Santerno (Imola). Tasso di crescita e potenzialità di riutilizzo energetico. [Laurea magistrale], Università di Bologna, Corso di Studio in Ingegneria per l'ambiente e il territorio [LM-DM270], Documento full-text non disponibile
Il full-text non è disponibile per scelta dell'autore. (Contatta l'autore)

Abstract

La Lemna minor si sviluppa naturalmente all’interno dei bacini di lagunaggio facoltativo dell’impianto di trattamento acque di Santerno (Imola). La pianta rappresenta un’opportunità di studio. È stato valutato, a tal fine, l’effetto generato sulle acque in uscita dal trattamento secondario attraverso un impianto pilota, opportunamente dimensionato, in modo da simulare i fenomeni che avvengono all’interno dei bacini di lagunaggio. La rimozione dei nutrienti e l’effetto sui composti organici sono stati determinati a seguito di opportune analisi di laboratorio eseguite a valle delle campagne di campionamento svoltesi all’interno del sito di studio. In particolare sono stati analizzate le concentrazioni di COD, SST, Ammoniaca, Azoto Totale e Fosforo Totale. I risultati ottenuti sono stati interpolati poi, con i tassi di crescita della pianta, calcolati in itinere. La Lemna minor cresce assorbendo nutrienti dalle acque reflue, in particolare dai composti azotati, e occupando tutta la superficie a sua disposizione. Un’appropriata e frequente raccolta delle piante sviluppate porta ad ottenere un’ottimizzazione del trattamento, una miglior chiarificazione dell’acqua e una quantità di pianta recuperata tale da poter potenzialmente produrre un miglioramento nella produzione di energia dal digestore anaerobico già presente all’interno dell’impianto.

Abstract
Tipologia del documento
Tesi di laurea (Laurea magistrale)
Autore della tesi
Renna, Stefano
Relatore della tesi
Correlatore della tesi
Scuola
Corso di studio
Indirizzo
Ingegneria per l'ambiente e il territorio
Ordinamento Cds
DM270
Parole chiave
Lemna minor,fitodepurazione,lagunaggio facoltativo,impianto pilota,tasso di crescita,efficienza rimozione nutrienti,digestore anaerobico,Santerno (Imola)
Data di discussione della Tesi
15 Marzo 2017
URI

Altri metadati

Gestione del documento: Visualizza il documento

^